lunedì 15 giugno 2015

Recensione ''il collezionista di ossa'' LIBRO e FILM

Recensione: ''il collezionista di ossa'' LIBRO e FILM

Allora prima di partire sparata sui dati tecnici di libro e film, volevo dire che riporterò solo i dati tecnici del libro, quelli del film sono facilmente reperibili da Wikipedia, ma dato lo SCARSO valore del film rispetto al libro, non penso ci saranno problemi.



Edizione: BUR, 2002 (pubblicato in America nel 1997)
Note sull'autore: Jeffery Deaver (Chicago, 1950) è uno degli autori di thriller più famosi e tradotti al mondo. i suoi romanzi hanno venduto complessivamente oltre 20 milioni di copie con titoli come Il collezionista di ossa, prima indagine del detective Lincoln Rhyme, da cui è tratto l'omonimo film con Denzel Washington. sito autore: http://www.jefferydeaver.com/
su wikipedia alla pagina dell'autore potete trovare anche gli altri vari contatti.
Trama: Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York viene rinvenuta la mano di un uomo, vittima del Collezionista di ossa, un serial killer feroce, spietato e molto furbo. Al punto che si diverte a lasciare sulla scena del crimine indizi che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. A raccogliere la sfida è Lincoln Rhyme, brillante criminologo paralizzato dalla vita in giù. Affiancato dalla bellissima collega Amelia Sachs, Rhyme procede per deduzioni logiche e stringe il cerchio attorno al Collezionista. Ma in questa incalzante caccia all’uomo chi è la vera preda? Settantadue ore di pura suspense in un thriller teso e avvincente, che ha reso Deaver famoso a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.

Recensione: INDIGNATA. ecco come descrivere la mia reazione dopo aver visto il film del libro. io non so come l'autore si sia trattenuto nel compiere un suicidio vedendo la sua storia rovinata in questo modo. Ma partiamo con calma. la mia lettura del Collezionista di ossa è stata molto frammentata e per nulla costante: per un motivo o per l'altro (la scuola che dà un libro da leggere costringendomi ad interrompere la lettura, l'acquisto di un libro che attendevo da una vita ecc.) ho dovuto interrompere più volte la lettura, ma comunque sia sono riuscita a ricordarmi volta per volta gli avvenimenti più importanti. 

il libro è un giallo ben studiato dove tutti i tasselli s'incastrano al loro posto e possiamo constatarlo man mano che si arriva alla fine. il killer non è tanto scontato, anche se tipo io personalmente all'inizio avevo tirato ad indovinare (azzeccandoci) tuttavia avevo subito scartato l'ipotesi prendendo in esame un altro personaggio che mi sembrava molto più credibile nella parte dell'assassino.
i dialoghi sono sicuramente la mia parte preferita, profondi ma anche ironici che trattano temi seri come l'eutanasia e altri più personali come faccende amorose. il fare diretto del protagonista mi ha catturata, come anche le sue battute autoironiche e schiette, senza mezzi termini. 

lo stile di scrittura è lineare e coinciso, le descrizioni poco argomentate ma riescono ad imprimere nella mente subito l'aspetto fisico dei personaggi non risultando quindi scarne e fini a loro stesse. l'autore, da bravo narratore, riesce ad inserire colpi di scena mozzafiato ai momenti giusti non facendo risultare la storia noiosa e poco originale.
Finale sorprendente che lascia col fiato sospeso, mi ha stregata! sicuramente continuerò a leggere la saga!

bene, ora direte, ma come mai allora il film ti ha così tanto deluso? bhe, le mie aspettative erano altissime, bel libro (ottimo direi), cast spettacolare, cosa potrebbe andare storto?
ovviamente sono partita dal presupposto che non tutto sarebbe stato conforme al libro, ma stravolgermelo in questa maniera brutale... mai avrei immaginato una cosa del genere.
1ª vittima, fini qui tutto bene, 2ª, anche qui tutto pari pari, 3ª bha, può essere che ritornino sulla questione più importante del libro un po' più avanti, 4ª stiamo scherzando?!, okay ho capito, addio trama, addio originalità, vediamoci uno squallido film senza originalità.

voglio dire, sarebbe costato troppo seguire per lo meno A GRANDI LINEE la trama del libro? anche un quarto d'ora di film e scene in più non avrebbero guastato, aaaanzi, avrebbero fatto incassare miliardi! il finale bomba del libro, quella sorpresa amarissima da digerire, è rimpiazzato con !SPOILER (sul film)! la coppietta felice della poliziotta e di Lincoln che a natale invitano la sorella del maritino che, chiariamoci, Rhyme non si è mai cagato!! !FINE SPOILER!
per non parlare del dialogo tra Rhyme e Polling, cancellato... era una delle parti forse più importanti del libro.

ma probabilmente la cosa che mi ha fatta più imbestialire è stato sostituire il mio Thom (il "badante" di Rhyme") con una fasulla tettona da quattro soldi, che non sa recitare, a cui danno una parte completamente secondaria senza carattere quando invece Thom nel libro è tutt'altro! ovviamente non dovrei prendermela più di tanto, ma il vero problema che me lo impedisce è che io di Thom me n'ero innamorata! era il mio personaggio preferito, quello a cui in assoluto mi ero affezionata di più (insieme ad Amelia, con la quale ho fatto un po' di difficoltà ad affezionarmici però).

bene, mi sono sfogata abbastanza! ;)
alla prossima recensione :D

VOTO (libro): 8/10
VOTO (film): 5/10

se volete l'edizione cartacea:
COSTO: €7,00
lo trovate facilmente alla feltrinelli, altrimenti vi conviene ordinarlo da amazon

se invece volete l'edizione ebook:

lo trovate su amazon o ibs e risparmiate ma se invece volete scaricarlo ecco alcuni siti che ho trovato:

-versione pdf e epub (scaricabile con Torrent)

io consiglio sempre di prendere una versione cartacea dei libri perché è bello voltarsi verso la libreria, vedere una miriade di libri e dire soddisfatti:''gli ho letti tutti io!''

Nessun commento:

Posta un commento